Taglio al plasma: in che cosa consiste?

/, News/Taglio al plasma: in che cosa consiste?

 

Oggi parliamo di taglio al plasma. La domanda però è: quanto ne sai davvero?

Per taglio al plasma si intende un processo che viene utilizzato per tagliare metalli di vario tipo, tra cui l’acciaio, tramite l’uso di uno strumento chiamato torcia al plasma.

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona questo procedimento e in quali ambiti viene utilizzato.

Taglio al plasma: in cosa consiste

Il processo di taglio al plasma consente di tagliare diverse tipologie di metalli attraverso l’uso di una torcia al plasma. Durante il procedimento, un gas viene espulso ad alta velocità tramite un ugello, instaurando un arco elettrico tra l’elettrodo e l’elemento da trattare, e trasformando così il gas in plasma. Quest’ultimo è in grado di portare il metallo alla temperatura di fusione. In seguito, l’energia cinetica creata dal gas espelle il metallo fuso dalla zona da trattare, permettendo così di procedere all’operazione di taglio.

Il processo di taglio al plasma si divide essenzialmente in due fasi:

  • Fase di innesco: è la prima fase in cui la corrente ad alta tensione provoca una scintilla ad alta intensità tra l’elettrodo e l’ugello, andando a creare il plasma, chiamato “arco pilota”. Questo procedimento può essere effettuato anche con sistema “a contatto”, nel quale l’ugello viene messo a diretto contatto con l’elettrodo, portando la corrente a passare tra i due elementi in corto circuito e il gas a provocare la staccatura dei due elementi. Infine, si viene a creare la scintilla di innesco;
  • Fase di trasferimento: è la seconda fase durante la quale il plasma arriva in contatto con l’anodo, costituito dall’elemento da trattare, conducendo corrente elettrica a bassa tensione.

Taglio al plasma: metodi di utilizzo

 

La tecnica del taglio al plasma si presta facilmente a tutte le esigenze, in quanto consente di trattare lamiere di ogni spessore. Le torce al plasma ad utilizzo manuale possono infatti tagliare lamiere spesse fino a 50 mm, mentre quelle più potenti a funzionamento automatico possono trattare elementi di spessore fino a 130 mm. Grazie alla possibilità di direzionare i macchinari da taglio al plasma, questa tecnica si rivela particolarmente versatile e precisa, consentendo di realizzare diverse tipologie di taglio, persino su elementi curvati o angolati.

I prezzi di questi macchinari sono piuttosto elevati e, per questa ragione, le torce del plasma sono riservate ad un utilizzo di tipo prettamente professionale, anche se, con l’avanzare della tecnologia che ha consentito di creare macchinari sempre meno ingombranti, oggi è possibile trovare torce al plasma con prezzi alla portata di molti amanti del fai-da-te.

Nonostante ciò però, la tecnica del taglio al plasma può portare alcuni metalli anche al punto di ebollizione, portando la produzione di fumi tossici pericolosi per la salute. Per questa ragione, questi macchinari devono essere utilizzati in zone apposite, ben areate e provviste di un impianto di smaltimento dei fumi.