Cassonetti in alluminio con coibentazioni

//Cassonetti in alluminio con coibentazioni

Se parliamo di “risparmio energetico” il nostro pensiero va verso una direzione univoca, ossia solo alle classi energetiche degli elettrodomestici o al tipo di infissi da montare o di realizzare finestre con doppi vetri, trascurando l’importanza che hanno la qualità delle tapparelle e dei cassonetti per avvolgibili. E invece sono spesso proprio questi i principali responsabili delle dispersioni di calore all’interno della nostra casa o ufficio. Ci avevi mai pensato?

Cassonetti coibentati cosa sono?

Se stai cercando di capire cosa sono i cassonetti coibentati, allora sei nel posto giusto. Si tratta di un rivestimento termico con il quale proteggiamo e isoliamo i vani dedicati al rullo di riavvolgimento delle nostre tapparelle. Visto così potrebbe sembrare un elemento di poco conto, ma invece non lo è perché, di fatto, è un’ennesima apertura che la nostra casa ha verso l’esterno e che, troppo spesso, non è isolata come si dovrebbe.

Isolamento termico e acustico

Abbiamo appena detto che, spesso, i cassonetti non sono isolati correttamente. Quindi dal loro vano nel muro, o incassato in esso, può entrare qualsiasi spiffero e qualsiasi rumore esista fuori dalla nostra abitazione. Ecco perché creare un cappotto isolante anche intorno ai cassonetti, magari con tecniche certificate, è una mossa strategica per isolate al meglio casa. E l’isolamento garantito dal cappotto è sia acustico sia termico.

Polveri e smog

Hai mai aperto il cassonetto delle tue tapparelle? Se un giorno ti capitasse di farlo, toccando la parte interna, ti ritroveresti le mani sporche di una polvere nera e sottile. Quello è l’inquinamento dell’aria che respiriamo in casa tutti i giorni. Una parte di quello “smog” viene trattenuta dal cassonetto, mentre un’altra parte, quella maggiore, filtra sino in casa e diventa parte dell’aria che respiriamo tutti i giorni. Se invece scegliamo di coibentare il cassonetto, anche questi corpuscoli di inquinamento non avrebbero più accesso libero a casa.

Bye bye spifferi

Vogliamo, ora, porre attenzione su un problema molto più spinoso, ovvero quello degli spifferi. Spesso capita che, in inverno, si sentano delle strane correnti fredde e non se ne capisca la provenienza. Se fate attenzione, però, scoprirete che molti spifferi vengono proprio dai vostri cassonetti delle tapparelle! Coibentarli significa anche mettere un freno agli spifferi.

Cassonetti delle tapparelle: perché coibentare?

Il cassonetto della tapparella avvolgibile è una tra le fonti principali di spifferi, ingresso di rumori dall’esterno e soprattutto di fughe di calore.

La fessura tra il muro esterno e la tapparella che contraddistingue i vecchi cassonetti per tapparelle avvolgibili funge da “ponte termico”: di fatto, durante l’inverno disperde il calore del riscaldamento, e in estate rappresenta una porta d’accesso per il caldo esterno all’interno della nostra abitazione.

Le conseguenze?

  • Aumento dei costi in bolletta;
  • Aumento dei rumori (inquinamento acustico);
  • Possibile formazione di condensa e muffa.

Cosa aspetti allora: rivolgiti a noi di R.B.M. e troveremo la soluzione giusta per te.